Scegliere il bouquet matrimonio non è mai stato facile, data la quantità di forme, colori, profumi e stili. Ogni fiore ha il suo incanto, il suo significato, e — sebbene sia piacevole dilettarsi nel provarli tutti (o quasi!) — bisogna pur prendere una decisione! Vediamo insieme quali sono gli aspetti da considerare quando si tratta di scegliere il bouquet da sposa che vi accompagnerà all’altare.
La forma del bouquet da sposa in base all’abito
Non sapete da dove cominciare? Eccovi qualche linea guida su come scegliere il bouquet da sposa in base all’abito:
- bouquet sposa rotondo e compatto: senza troppi fronzoli, va bene per abiti da sposa corti oppure a tubino;
- bouquet sposa voluminoso: con fiori grandi o con lo stelo lungo, si adatta perfettamente ad abiti da sposa stile impero, dal taglio semplice ma sofisticato;
- bouquet a cascata: molto romantico, questo tipo di bouquet va bene per abiti da sposa a sirena con lo strascico. Attenzione alla vostra statura: questo tipo di mazzo funziona meglio per le spose mediamente alte!
- bouquet sposa fiore unico: si tratta di una scelta insolita ma pur sempre elegante e raffinata. Va bene per abiti aderenti, a sirena o a colonna. La peonia è un fiore che si presta molto per essere usata singolarmente grazie alla sua forma così ampia e consistente; che si tratti dei vostri centrotavola fai da te o di un bouquet sposa peonie singolo, il risultato finale sarà comunque d’impatto.
Fiori bouquet sposa: quali scegliere?
Anche se oggigiorno è tutto disponibile, raccomandiamo di usare sempre fiori di stagione. Il vostro fiorista sarà in grado di consigliarvi sapientemente; d’altronde, anche l’olfatto vuole la sua parte! Il bouquet da sposa vi accompagnerà durante tutta la giornata ed è importante che il suo profumo sia fresco e inebriante. Scegliete i fiori bouquet sposa non solo in base all’aspetto e al colore ma anche in base all’odore. Chiudete gli occhi e annusate il profumo dei fiori, scegliete quindi tra quelli che vi trasmettono più emozioni.
C’è da considerare anche un altro aspetto: quali fiori si mantengono freschi più a lungo. Si tratta di un aspetto chiave, soprattutto per quanto riguarda i matrimoni estivi. Per cui, chiaritelo con il fiorista e fatevi consigliare: sarà meglio “accontentarsi” di un fiore resistente e di stagione, piuttosto che optare per uno troppo delicato, destinato a durare soltanto poche ore!